Foglio di Matricola 2ª Guerra Mondiale
Dani
2017-12-05 09:38:23 UTC
Salve,

sto facendo delle ricerche su mio nonno, artigliere durante la 2ª GM, e ho appena ricevuto il foglio matricolare. Sto cercando di decifrarlo ma ci sono dei passaggi che non mi sono chiari....Qualcuno piú esperto puó aiutarmi?
Qui la foto con i passaggi evidenziati in giallo e numerati:
https://ibb.co/ce1RNw
Grazie!
Michele
2017-12-05 16:39:40 UTC
Post by Dani
[...]
---
http://www.avg.com
"808° Btr. 20 m/m mobilit. ..." significa 808esima batteria da 20mm
mobilitata ecc.

La "Panuco" era una nave cisterna, quindi suppongo che "M/c" significhi
motonave cisterna. Evidentemente aveva a bordo dei pezzi antiaerei da
20mm, e qualcuno a bordo per usarli occorreva, evidentemente.

Infine, la 808esima batteria passa alle dipendenze di un'unità più
grande, sempre contraerea, il 550esimo Gruppo (battaglione
d'artiglieria), sempre equipaggiato con pezzi da 20mm.