Pietà l'è morta!
Norbert
2004-02-11 21:13:37 UTC
"Pietà l'è morta!: motto tratto dallo stemma della 34^Compagnia Alpini"

Qualcuno mi sa dire qualcosa di piu` di questo motto? Come nasce?
Significa "e` morta la pieta`" come immagino io?

Tia
--
Norbert - Commissario Aeronautico di complemento in congedo
"They were flying for me, they were flying for everyone. They were
flying for me, they were flying for me" (John Denver - Flyin' for me)
Manu
2004-02-12 07:15:28 UTC
Post by Norbert
"Pietà l'è morta!: motto tratto dallo stemma della 34^Compagnia Alpini"
Gita in Piemonte? : )
Post by Norbert
Qualcuno mi sa dire qualcosa di piu` di questo motto? Come nasce?
Significa "e` morta la pieta`" come immagino io?
Si, esattamente. Sulle origini però non saprei.

Emanuele
www.icsm.it - It.Cultura.Storia.Militare on line
www.arpnet.it/assam - Associazione per gli Studi di Storia e Architettura
Militare - Museo Forte Bramafam
Norbert
2004-02-12 17:42:58 UTC
Post by Manu
Gita in Piemonte? : )
No. Solo curiosità.
:-)
Post by Manu
Post by Norbert
Qualcuno mi sa dire qualcosa di piu` di questo motto? Come nasce?
Significa "e` morta la pieta`" come immagino io?
Si, esattamente. Sulle origini però non saprei.
Ok, grazie della conferma della "traduzione".
--
Norbert @ work
E anche adesso parte di me sorvola la Terra di mezzo a quota 1 4.
pantagruel
2004-02-12 16:28:57 UTC
Post by Norbert
[...]
La 34^ compagnia Alpini "I Lupi" del battaglione "Susa".
Motto: "Pietà l'è morta"
Caserma di Oulx (alta Val Susa)

Il motto è dedicato al grande Nuto Revelli - scomparso la settimana
scorsa, cuneese, ufficiale degli Alpini durante la campagna di Russia e
successivamente, dopo la ritirata, comandante di brigata partigiana
elogiato dagli inglesi per il contributo dato dal suo gruppo alla
liberazione di Nizza - autore della canzone omonima:

PIETA' L'E' MORTA
Lassù sulle montagne bandiera nera:
è morto un partigiano nel far la guerra.

E' morto un partigiano nel far la guerra,
un altro italiano va sotto terra.

Laggiù sotto terra trova un alpino,
caduto nella Russia con il Cervino.

Ma prima di morire ha ancor pregato:
che Dio maledica quell'alleato!

Che Dio maledica chi ci ha tradito
lasciandoci sul Don e poi è fuggito.

Tedeschi traditori, l'alpino è morto
ma un altro combattente oggi è risorto.

Combatte il partigiano la sua battaglia:
Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia!

Tedeschi e fascisti, fuori d'Italia!
Gridiamo a tutta forza: Pietà lŽè morta!

Fra gli altri canti scritti da Revelli, Fischia il vento e la Badoglieide.
Revelli scrisse anche parecchi libri, fra cui "Mai tardi", "La strada del
davai".

Alberto Soave

Inviato da www.mynewsgate.net
Norbert
2004-02-14 14:25:06 UTC
Post by pantagruel
La 34^ compagnia Alpini "I Lupi" del battaglione "Susa".
Motto: "Pietà l'è morta"
Caserma di Oulx (alta Val Susa)
Il motto è dedicato al grande Nuto Revelli
<snip>

Ah, esattamente il contrario di cio` che immaginavo.
Credevo che Revelli si fosse ispirato al motto dei Lupi e non viceversa.

Grazie della info
--
Norbert - Commissario Aeronautico di complemento in congedo
"We few, we happy few, we band of brothers; For he to-day that shed his
(W. Shakespeare - Henry V )
Jorge
2004-02-15 09:28:39 UTC
Post by pantagruel
La 34^ compagnia Alpini "I Lupi" del battaglione "Susa".
Motto: "Pietà l'è morta"
Caserma di Oulx (alta Val Susa)
Quella caserma e' stata a lungo, prima ufficialmente poi ufficiosamente, una
caserma punitiva.
Per cui il motto non stupisce piu' di tanto!
Diceva radionaja che i muri delle camerate erano dipinti di nero...
Ciao
Jorge

LB
2004-02-13 00:01:50 UTC
Post by Norbert
Qualcuno mi sa dire qualcosa di piu` di questo motto? Come nasce?
Significa "e` morta la pieta`" come immagino io?
Forse dalla versione di "Sul Ponte di Bassano" scritta da Nuto Revelli, di cui
si parlava nel thread relativi. Qui sotto il testo.
"Non vi sarà pietà per tedeschi e fascisti" è il senso. Questi toni "forti" si
capiscono se si pensa a quel tragico momento storico.

[...]
Gridiamo a tutta forza - "pietà l'è morta"

Ciao
Norbert
2004-02-14 14:23:37 UTC
Post by LB
Forse dalla versione di "Sul Ponte di Bassano" scritta da Nuto
Revelli
No, ma ti ringrazio comunque.

(W. Shakespeare - Henry V )
Norbert
2004-02-14 18:02:03 UTC
Post by Norbert
Post by LB
Forse dalla versione di "Sul Ponte di Bassano" scritta da Nuto
Revelli
No, ma ti ringrazio comunque.
Leggendo il seguito del thread, sembra che io abbia sbagliato in pieno.
E` come dicevi tu.

Norbert - Commissario Aeronautico di complemento in congedo
"Did you really believe that this war would end wars? Well the suffering,
the sorrow, the glory, the shame The killing, the dying, it was all done
in vain, For Willie McBride, it all happened again, And again, and
again, and again, and again."
(Eric Bogle)
Lutjens
2004-02-14 19:23:26 UTC
Post by LB
Forse dalla versione di "Sul Ponte di Bassano" scritta da Nuto Revelli, di cui
si parlava nel thread relativi.
Il canto cui ti riferisci ("Sul ponte di Bassano bandiera nera/è il lutto
degli Alpini che fan la guerra...") è conosciuto come "Bandiera nera" (cfr.
L. Viazzi, "I veri canti degli Alpini", 1967), anche per non confonderlo con
il ben più allegro "Sul ponte di Bassano" ("Sul ponte di Bassano/là ci darem
la mano..."). Come già ricordato, a questo canto della Grande Guerra si
ispirarono poi gli Alpini della "Julia" per il loro "Sul ponte di Perati",
nonchè i partigiani di diverse formazioni per alcuni loro canti (se
interessa posso cercare il testo de "Al passo dei Guselli", composto dagli
uomini della div. part. "Val d'Arda").
Quanto al "pietà l'è morta", direi che è stato Revelli (ufficiale in spe
degli Alpini nella II GM) ad ispirarsi ad una tradizione abbastanza diffuso
nelle TT.AA.; difatti la frase in questione era, fino al settembre 1943, il
motto del Btg. Alp. "Exilles", e Paolo Caccia Dominioni la ricorda nel suo
"Alamein 1933/1962" come "antico comandamento della guerra alpina".
Aggiungo, ma non potendo controllare l'informazione non è sicura, che mi
sembra che "pietà l'è morta" fosse anche una delle regole che si erano dati
i "veci can" del Btg. Alp. "Feltre" nella Grande Guerra.
Un saluto.
Lutjens
--
"Il controllo dei mari con i loro orizzonti conferisce ai popoli marittimi
questi importanti tratti di carattere che sono l'audacia, la resistenza e la
(Friedrich Ratzel)
Red House
2004-02-12 22:16:42 UTC
Puoi trovare informazioni qui:
http://www.pietalemorta.it/

RH
Manu
2004-02-13 11:46:56 UTC
Post by Red House
http://www.pietalemorta.it/
Uhm....conosco il sito in questione. La persona che se ne occupa mi ha
scritto in passato per ricevere delle informazioni e poi, quando le ha
ricevute, è sparita dalla circolazione. Davvero molto professionale.