vecchio wargame italiano
patrick mura
2016-10-07 08:25:11 UTC
spero di non essere troppo OT
sto cercando di rintracciare un vecchio wargame, carta, esagonato, dadi
regalato negli anni 70 da un settimanale italiano di cui purtroppo non ricordo il nome
argomento: colpo di stato in Italia, forze golpiste contro lealiste.
pedine a livello divisione (esercito e carabinieri)
nessuno ricorda ?
***@gmail.com
Luca Morandini
2016-10-08 06:24:50 UTC
Post by patrick mura
[...]
Io me lo ricordo benissimo, avendoci giocato qualche volta con mio fratello :)

Se non mi ricordo male il colore dominante era il giallo.

Saluti,

Luca Morandini
patrick mura
Ma almeno il settimanale te lo ricordi quale era ?
Luca Morandini
2016-10-08 09:17:01 UTC
Post by patrick mura
Ma almeno il settimanale te lo ricordi quale era ?
O L'Espresso o Panorama.

Saluti,

Luca Morandini
Arduino
2016-10-08 11:18:43 UTC
Post by Luca Morandini
Post by patrick mura
Ma almeno il settimanale te lo ricordi quale era ?
O L'Espresso o Panorama.
Giusto, era uno dei due giornali di sinistra, credo di più l'Espresso.
Arduino d'Ivrea
patrick mura
e nessun indizio almeno sull'anno ?
Arduino
2016-10-13 11:34:00 UTC
Post by patrick mura
e nessun indizio almeno sull'anno ?
Anche un'altro utente ha parlato dell'Espresso, per cui penserei più a questo
giornale che a Panorama. Quanto all'anno, era naturalmente dopo il 1968 e
staccato anche dal 1969, credo però prima del rafforzamento del Msi. direi
perciò il 1971, possibile il 1970 e i primi anni successivi al settantuno.
Non ha un archivio storico l'Espresso? Il gioco era illustrato in copertina.
Arduino d'Ivrea
patrick mura
2016-10-14 15:28:24 UTC
Post by Arduino
Post by patrick mura
[...]
Anche per me, data la mia età allora e alcuni riferimenti di memoria, doveva essere tra il 1974 e il 1976 massimo. Sto cercando con le copertine su internet e il sito ufficiale (non molto collaborativo). Spero fosse Espresso ma c'erano anche altri settimanali al tempo, come Epoca - e spero non fosse in regalo con un quotidiano o è finita.
Era davvero in copertina ? Qualche ricordo sul disegno ?
Tizio.8020
2016-10-16 17:24:21 UTC
Post by patrick mura
Post by Arduino
Post by patrick mura
[...]
Se ci avete giocato, ricorderete la meccanica di gioco.
Quello che ti ho linkato io prevede 4 giocatori (alti ufficiali e funzionari della Repubblica delle banane) che cercano di fare un colpo di stato.
Secondo me è lo stesso gioco, andava di moda negli anni '70.
patrick mura
No sorry questo era un classico wargame su mappa esagonata dell'Italia, due giocatori, uno il golpista l'altro il lealista, pedine a livello divisione (esercito e carabinieri). Non era junta, quello lo conosco...
Arduino
2016-10-16 22:27:54 UTC
Post by patrick mura
Era davvero in copertina ? Qualche ricordo sul disegno ?
Si, era sulla copertina, il disegno rappresentava un Italia con degli armati
appostati in punti strategici. (non so se fossero tutti soldati.)
Pressoché sicuramente l'Espresso, di sicuro non era Epoca, né un quotidiano.
Arduino d'Ivrea
Tizio.8020
2016-10-17 08:54:43 UTC
Post by patrick mura
[...]
Ah, allora no.
Mi sembrava troppo facile!
Domanda: non poteva essere su una rivista tipo "Il Male" "Il Sale" o simili?
Luca Morandini
2016-10-13 20:27:43 UTC
Post by patrick mura
e nessun indizio almeno sull'anno ?
Visto che ci ho giocato, direi tra il 1975 e il 1980.

Saluti,

Luca Morandini
Arduino
2016-10-17 17:55:36 UTC
Post by Luca Morandini
Visto che ci ho giocato, direi tra il 1975 e il 1980.
Può darsi, ma direi prima, non credo di aver avuto alle spalle l'esperienza del
servizio militare quando l'ho visto.
Arduino d'Ivrea
patrick mura
2016-10-17 20:59:41 UTC
quando hai fatto il militare ? Che anno ?
Arduino
2016-10-25 13:28:51 UTC
Post by patrick mura
quando hai fatto il militare ? Che anno ?
1973-74
secondo plotone settima compagnia secondo battaglione del 21° reggimento fanteria
Cremona.
Mansione A4 (armiere)
Arduino d'Ivrea
Giovanni Mello
azz sei vecchio anche tu :D 5' artiglieria da campagna Udine stessi anni ... caserma Cavarzerani vista di recente in Tv piena di "profughi" (le virgolette sono intenzionali) pakistani... o tempora ..o mores....
Ciabattone
2016-10-25 19:42:58 UTC
On Tuesday, October 25, 2016 at 3:30:02 PM UTC+2, Arduino
Post by Arduino
Post by patrick mura
[...]
Tante caserme a Udine... mi ricordo quando suonava il silenzio,
d'estate, si sentiva fino a casa mia.

Pieno di mezzi militari in giro... e la sera i "profughi"
dall'Italia tutta, gironzolavano in libera uscita... :-)

Ti ricordi il cinema Diana? ;-)

Oggi si vedono solo alcuni ufficiali in mimetica e valigetta
che escono dal comando...
Non ho fatto il
Arduino
2016-10-26 17:51:26 UTC
Post by Ciabattone
[...]
Un'epoca che in pochissimo tempo è passata, e per molti non è più neppure
memoria:((
Arduino d'Ivrea
Arduino
2016-10-26 17:49:30 UTC
Post by Giovanni Mello
azz sei vecchio anche tu :D 5' artiglieria da campagna Udine stessi anni ...
caserma Cavarzerani vista di recente in Tv piena di "profughi" (le virgolette
sono intenzionali) pakistani... o tempora ..o mores....

??? Non lo sai che ero in un reparto assaltatori, e gli assaltatori son sempre
i migliori, han sempre vent'anni, anche quando ne hanno molti di più;))
:))
Forte l'artiglieria. Peccato che nella tua caserma, invece degli artiglieri
d'Italia, ci siano le avanguardie dell'islam.
(La mia invece è vuota:((
Arduino d'Ivrea
Ale
2016-10-08 11:15:33 UTC
Post by patrick mura
[...]
Un mio compagno d'appartamento negli '90 giocava a "Junta" con i suoi
amici, potrebbe essere?
ag
2016-10-09 17:05:39 UTC
Post by patrick mura
[...]
Era l'Espresso,purtroppo ho eliminato le ultime pedine poco tempo fà.
Saluti
Tizio.8020
2016-10-10 10:33:49 UTC
Post by ag
Post by patrick mura
[...]
NON era "Italiano", era un format straniero tradotto ed adattato:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p4840.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xwargame+Junta.TRS0&_nkw=wargame+Junta&_sacat=0
Tizio.8020
http://www.ebay.it/sch/Giocattoli-e-modellismo/220/i.html?_from=R40&_sac=1&_nkw=Junta
patrick mura
2016-11-06 21:06:15 UTC
TROVATO !!!!
Era Panorama, numeri 727 e seguenti del marzo-aprile 1980 !
https://boardgamegeek.com/boardgame/25375/il-golpe/marketplace/geekmarket

ora se lo riuscissi a trovare anche fisicamente.....
Luca Morandini
2016-11-06 22:59:41 UTC
Post by patrick mura
TROVATO !!!!
Era Panorama, numeri 727 e seguenti del marzo-aprile 1980 !
https://boardgamegeek.com/boardgame/25375/il-golpe/marketplace/geekmarket
Confermo: e' proprio questo :)
Post by patrick mura
ora se lo riuscissi a trovare anche fisicamente.....
Se non mi ricordo male, la simulazione era veramente semplice, pero' ti faceva
pensare a precchie cosette (i CC sempre lealisti, i ponti che isolavano interi
settori, etc), e il fatto che non tutte le unita' militari golpiste fossero note
al giocatore lealista introduceva un elemente interessante nella dinamica del gioco.

Saluti,

Luca Morandini
Arduino
2016-11-11 19:25:21 UTC
Post by patrick mura
ora se lo riuscissi a trovare anche fisicamente.....
Credo venia per aver dato indicazioni errate. Credevo fosse l'Espresso, e
credevo molto prima (debbo ammettere di aver solo visto la copertina, mai
posseduto il gioco)
Comunque complimenti, e ti auguro di riuscire a procurartelo.
--
Arduino d'Ivrea