NATO
edi'®
2018-07-12 10:21:24 UTC
Ho appena letto di Trump che minaccia l'uscita dalla Nato:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/07/12/trump-alleati-aumentino-i-loro-sforzi-per-le-spese-militari-o-usa-usciranno-dalla-nato/4487083/
( https://tinyurl.com/yczxqnt7 )

Premesso che secondo me sta bluffando, quante possibilità ci sarebbero
per gli stati europei (più eventuali altri alleati) di creare
un'alleanza militare credibile senza gli USA?
In un mondo come quello di oggi io credo che i vantaggi di una soluzione
di questo tipo potrebbero essere superiori agli svantaggi... anche se,
purtroppo, politicamente non è certo il momento migliore per discutere
di grandi alleanze europee.

E.D.
sabutai
2018-07-12 13:48:29 UTC
Se si continua a spendere poco, nessun vantaggio, anzi.
Se si aumentano le spese, tanto vale restare nella Nato.
Bhisma
2018-07-12 17:10:42 UTC
Post by edi'®
( https://tinyurl.com/yczxqnt7 )
Premesso che secondo me sta bluffando.
Per quel che posso giudicare dai giornali, sembra il solito approccio
del "cazzotto in faccia" stile Trump (e non solo lui, ahimè) molto
rumor per nulla eccetera ma intanto col rumore raggiunge la sua
audience, che poi tanto del nulla susseguente non si rende conto.
Anche i 33 miliardi di euro in più che si è vantato di aver ottenuto in
questo modo secondo Macron e -- ancor più significativamente -- secondo
il segretario generale Nato in realtà non sono altro che l'aumento di
spesa percentuale del PIL dei singoli paesi per la Nato, già
preventivato per raggiungere quel 2% del PIL di spese militari previsto
dagli accordi precedenti (e che è tutt'altreo che garantito che tutti i
paesi raggiungano, a quanto leggevo solo UK e alcuni paesi dell'Europa
dell'Est sono al momento in linea con questo obiettivo).
Insomma è il consueto stile comunicativo di Trump e nulla più.
Sinché gli funziona, buon per lui.
Post by edi'®
quante possibilità ci sarebbero per gli stati europei (più eventuali
altri alleati) di creare un'alleanza militare credibile senza gli USA?
Siamo realistici: secondo te -- note difficoltà interne a parte --
un'Europa politicamente coesa intorno a un'identità comune
sovranazionale e militarmente e strategicamente forte ed autonoma, con
tutto il peso globale che assumerebbe, potrebbe essere una realtà
gradita agli USA?
O ai russi o ai cinesi, se è per questo? :-)
--
Saluti da Bhisma
... e il pensier libero, è la mia fé!
edi'®
2018-07-13 06:43:34 UTC
Post by Bhisma
[...]
Purtroppo, come ho scritto, è il momento meno adatto per parlare di
coesione europea intorno a un progetto. E - molto probabilmente - Trump
si è azzardato a fare la sua sparata proprio perché ne è ben conscio.

Per quanto riguarda la tua domanda, invece, un'Europa militarmente
autonoma non può certo risultare gradita agli USA (eufemismo, per gli
USA sarebbe una iattura enorme!)
Ma non credo che ai cinesi o ai russi la cosa risulterebbe per forza
sgradita... anzi, il fatto che l'alleanza di gran lunga più forte si
divida dovrebbe essere considerato un risultato positivo per le potenze
mondiali concorrenti. Sarebbe una possibilità per spostare almeno un po'
il baricentro degli equilibri di potenza.

E.D.