Heinkel 111 sul Mediterraneo
Venerabile_Frakkia
2007-03-01 12:48:45 UTC
Come da oggetto, mi interessano informazioni sugli Heinkel 111H-6 (versione
silurante) dislocati nel Mediterraneo nel biennio 1941-42. In particolare
sono interessato ai reparti e alle basi.

Grazie in anticipo per l'aiuto!

Frakkia
FIDDer #31
Marco S.
2007-03-01 23:13:20 UTC
Post by Venerabile_Frakkia
[...]
Ti posso consigliare i seguenti testi:

Luftwaffe Colours Voll. 1 e 2 - Sea Eagles Ianl Allan 2005

H.Thiele - Luftwaffe Aerial Torpedo Aircraft and Operations in WWII - Hikoko
Publications 2004

Ciao

Marco
Davide Pastore
2007-03-02 05:59:24 UTC
Post by Marco S.
Luftwaffe Colours Voll. 1 e 2 - Sea Eagles Ianl Allan 2005
H.Thiele - Luftwaffe Aerial Torpedo Aircraft and Operations
in WWII - Hikoko Publications 2004
Putacaso li hai sottomano? Se sì, potresti dirmi quale Staffel
del KG 26 era in addestramento a Grosseto a metà luglio 42?
(dalle mie fonti apprendo che il reparto ha mandato una
Staffel per volta, dalla tarda primavera alla tarda estate).
So che a metà agosto c'era il 6./KG 26.
--
Davide

"Solo se la vostra visione va oltre quella del vostro maestro,
siete adatti per ricevere e tramandare la trasmissione."

(Massima Zen)
Jaco
2007-03-02 17:48:02 UTC
[...]
Post by Davide Pastore
[...]

Stab. I KG26 con 4 aerei (H111H)
6. KG26 con 10 aerei (H111H)

Jaco
Davide Pastore
2007-03-02 22:06:26 UTC
Post by Jaco
Stab. I KG26 con 4 aerei (H111H)
6. KG26 con 10 aerei (H111H)
Grazie. Quindi l'addestramento durava parecchio (almeno un mese).

(Massima Zen)
Marco S.
2007-03-02 22:50:39 UTC
Post by Davide Pastore
Post by Marco S.
[...]
Su H.Thiele "Luftwaffe Aerial Torpedo Aircraft and Operations in World War
Two" Hikoki Publications, 2004 a pag.39 c'e' un ordine di battaglia delle
unita' siluranti della Luftwaffe al 23 luglio 1942, che piu' o meno
corrisponde ai dati di Jaco.

A Grosseto alla data del 23/07/42, c'erano:

Stab I./KG 26.................He 111 H...............4 aerei (3 operativi)

6./KG 26........................He 111 H...............7 aerei (7 operativi)

Alla stessa data gli Staffel 1 e 3 erano a Bardufoss, ed il 2 a Banak, in
Norvegia, il 4 ed il 5 a Saki in Crimea, lo Stab.III., il 7, 8 e 9 a Rennes
in Francia, quest'ultimo su Ju 88 A.

Inoltre su Chris Goss "Sea Eagles - Luftwaffe Anti-shipping Units 1942-45"
Vol.2, della serie Luftwaffe Colours, Classic Ian Allan Publishing, 2005,
pag.98, si legge quanto segue:

- The Torpedo Training School at Grosseto was formed in October 1941 from
the original "Torpedoschule der Luftwaffe" at Grossenbrode, the School
moving at the end of November 1941. It would appear that it was designated
"Kampfschulegeshwader 2" (KSG 2) [.......]. Following the relocation of the
Training School, in January 1942 KG 26 began conversion training, one
Staffel at the time, commencing with Obstlt. Hermann Busch's I.Gruppe, which
quickly returned to northern Norvay with its Heinkel 111 H-6 Torp aircraft.
Next to convert was Oblt.Ernst Haller's 4 and Oblt. Georg Teske's 5./KG26,
Oblt.Horst Krupka's 6./KG 26 already being active as a torpedo Staffel in
the east; all three Staffeln were reunited at Saki in the Crimean Peninsula
and recommenced operations with Heinkel 111 H-6 Torp aircraft in March
1942 -

Del III.Gruppe su Ju 88 credo non ti interessi; comunque anche esso e' stato
a Grosseto tra il maggio ed il luglio 1942, prima di andare a Rennes.
Credo comunque che con questo Gruppe bisogna stare attenti con le date,
perche' nel corso del 1942 questo nome e' stato portato successivamente da
tre unita' diverse, nell'ambito di diverse riorganizzazioni.

Purtroppo il testo non riporta date precise, in particolare non ho trovato
la data di ritorno a Grosseto del 6./KG26, visto che secondo Thiele il 23/07
era ancora a Grosseto.
Lo stesso reparto risulta (Thiele) ancora in azione nel Mar Nero il 5/6
agosto con 10 velivoli (quindi reparto completo) mentre tra il 10 ed il 15
agosto, 10 velivoli del 6./KG 26 (presumo gli stessi, viste le dimensioni
organiche dell'unita') sono ancora a Grosseto per partecipare alla Battaglia
di Mezzo Agosto/Convoglio Pedestal.
Del resto Gross, quando parla dell'impiego del 6./KG 26 contro Pedestal, lo
definisce come "recentemente spostato dalla Crimea a Grosseto", quindio
conferma il rischieramento dell'unita' a Grosseto.

Quindi, o l'ordine di battaglia del 23/07/42 di Thiele riporta una
dislocazione sbagliata per il 6./KG 26, o ci troviamo di fronte ad una
unita' maledetta, costretta a saltabeccare in eterno tra Crimea ed Italia,
per scontare i suoi peccati, a mo' di Flying Dutchmann del XX secolo.

Ciao : )

Marco
Davide Pastore
2007-03-03 08:09:31 UTC
Post by Marco S.
Del III.Gruppe su Ju 88 credo non ti interessi
Per la verità mi interessa più o meno tutto sull'argomento.
Specificamente mi interessano TUTTE le unità che si sono
trovate in Mediterraneo tra circa il 20 giugno ed il 15 luglio
(a motivo, come al solito, della concomitanza con C3).

Conosci la data del successivo alternarsi dei vari Staffel?

Tra l'altro: che versione del Ju 88A? L'unica specificamente
silurante che conosco è la A-17.

(Massima Zen)
Marco S.
2007-03-03 10:24:18 UTC
Post by Davide Pastore
Post by Marco S.
[...]
Leggendo il testo, credo si possa reperire qualche altra informaazione in
merito.
Ne riparliamo lunedi' sera.
Post by Davide Pastore
Tra l'altro: che versione del Ju 88A? L'unica specificamente
silurante che conosco è la A-17.
Confermo la versione A-17, che viene regolarmente abbinata alle foto di Ju
88 con siluro, ma posso solo confermarti che, nel settembre 1942,
durante l'attacco al PQ18, tutti gli Ju 88 A del III./KG 26 erano dati come
"torpedo capable".

Il III./KG 26 comincia il "torpedo training" il 1 maggio 1942.
Quale fosse la sua composizione di Ju 88 A tra maggio e settembre, al
momento non sono
in grado di aiutarti.

Ciao

Marco
Antonio M
2007-03-09 07:58:00 UTC
Post by Davide Pastore
Tra l'altro: che versione del Ju 88A? L'unica specificamente
silurante che conosco è la A-17.
Anche alcuni esemplari di A-4 furono adattati al ruolo di aerosiluranti,
aprendo quindi la strada alla versione apposita che è appunto la A-17.

La conversione avvenne sul campo tramite apposito kit (come spesso
avveniva per i velivoli tedeschi)

http://www.xs4all.nl/~fbonne/warbirds/ww2htmls/junkju88.html

Ciao
Antonio
Venerabile_Frakkia
2007-03-02 13:22:41 UTC
Post by Marco S.
Luftwaffe Colours Voll. 1 e 2 - Sea Eagles Ianl Allan 2005
H.Thiele - Luftwaffe Aerial Torpedo Aircraft and Operations in WWII - Hikoko
Publications 2004
grazie mille! Spero siano reperibili tramite Tuttostoria...

Frakkia
FIDDer #31