Ricerca su campi contumaciali
Ornella Genova
2016-05-04 19:18:41 UTC
Qualcuno sa dirmi dove posso reperire informazioni sui campi di contumacia dove erano internati i reduci dalla campagna di Russia nel 1943? Sarei interessata in particolare ai campi di Laives e Vipiteno, entrambi in provincia di Bolzano. Ho già guardato in internet e non ho trovato nulla.
Arduino
2016-05-05 12:45:54 UTC
Post by Ornella Genova
[...]

A suo tempo avevo letto qualcosa, ma ricordi vaghi che non ti servirebbero
se, come immagino, hai bisogno di dati circostanziati.
Tanto per introdurre l'argomento, questi campi furono istituiti come
soggiorno provvisorio per quei soldati che tornati dal fronte russo al
momento non erano utilizzabili militarmente, ma che si preferiva evitare
demoralizzassero la popolazione con le loro condizioni fisiche e il
racconto della disfatta subita. Si riteneva che ritardando e diluendo gli
invii in lungolicenza, l'impatto sarebbe stato molto minore.
Arduino d'Ivrea
Ornella Genova
2016-05-05 13:15:51 UTC
Grazie Arduino per la tua gentile risposta.

In effetti quello che più mi interessa sarebbe sapere dove erano situati quelli citati, cioè Laives e Vipiteno (caserma, vecchia scuola, capannone dismesso, fabbrica in disuso ecc.) e poi la cosa principale è sapere se c'erano dei registri dove i dati dei soldati rientrati venivano annotati. In qualche diario lo scrivente dice di essere stato registrato al suo arrivo al campo. Sarebbe interessante poterli consultare perchè io sto cercando il campo dove è stato internato mio padre al ritorno dalla Russia.

Comunque questo post rimane e se sarò fortunata capiterà qualcuno che mi saprà dare qualche informazione.
Arduino
2016-05-07 16:12:06 UTC
Post by Ornella Genova
Comunque questo post rimane e se sarò fortunata capiterà qualcuno che mi
saprà dare qualche informazione.

Più che aspettare una risposta qui, forse ti conviene chiedere alle autorità
militari, oppure ai sindaci dei comuni in questione.
Vorrei però correggerti laddove usi il temine internamento, che farebbe
pensare a una prigionia. In realtà i campi dovevano funzionare da
convalescenziari, in modo che a casa non tornassero soldati in penose
condizioni fisiche e psicologiche, oltre che possibilmente recuperarne il
più possibile per gli impegni militari.
--
Arduino d'Ivrea