Un possibile scenario nucleare del 1956
Bhisma af.bhisma
2017-09-14 10:43:11 UTC
Riguardandomi, per tutt'altre ragioni, la Crisi di Suez del 1956, noto
fra le altre cose che all'epoca l'URSS minacciò di intervenire al
fianco dell'Egitto contro Francia e Grab Bretagna, utilizzando "tutti i
tipi di moderne armi di distruzione". Il richiamo al nucleare, anche se
non esplicito, era evidente.

Lasciando da parte l'effettiva consistenza di minacce del genere, che
non saprei valutare, credo (senza fare controlli) che all'epoca Francia
ed Inghilterra non disponessero autonomamente di armamenti del genere.

Gli USA furono fortemente sfavorevoli all'intervento anglofrancese in
Egitto, e minacciarono anche sanzioni economiche di notevole importanza
all'Inghilterra. Mi domando quale sarebbe stata la loro reazione di
fronte all'attuazione concreta delle minacce sovietiche in un contesto del
genere.

Avrebbero rischiato un'escalation nucleare, o avrebbero abbozzato?

Mi domando anche se questo episodio non sia stato una delle cause della
successiva politica "tous azimuts" di De Gaulle, la decisione di dotare
la Francia di una forza termonucleare di raggio globale e capace di
colpire in ogni direzione.
Michele
2017-09-15 09:41:21 UTC
Post by Bhisma af.bhisma
Lasciando da parte l'effettiva consistenza di minacce del genere, che
non saprei valutare, credo (senza fare controlli) che all'epoca Francia
ed Inghilterra non disponessero autonomamente di armamenti del genere.
Forse perchè la prima arma nucleare britannica classificata come tale è
stata la Red Beard, che è arrivata dopo.

Ma, con sottile e britannico understatement, i Britannici avevano già la
"testata sperimentale" Blue Danube, che guarda caso aveva anche un
involucro adeguato e a partire dal 1955 poteva essere sganciata dal
primo dei V bombers, il Valiant. Ora, se sviluppi una roba
"sperimentale", ne produci uno o due esemplari; i Britannici invece
produssero una sessantina di Blue Danube.

---
http://www.avg.com