Operazione Gunnerside
Bhisma
2018-02-25 09:19:11 UTC
C'è un bel po' di enfasi sull'argomento, il programma atomico nazista
era comunque destinato al fallimento, io credo.
Ma l'operazione Gunnerside resta comunque una pagina appassionante di
storia militare https://goo.gl/iGnxi3
Giacobino da Tradate
2018-02-25 14:16:57 UTC
Post by Bhisma
Ma l'operazione Gunnerside resta comunque una pagina appassionante di
storia militare https://goo.gl/iGnxi3
Gli eroi di Telemark!

Grande film e puttanata colossale (a un certo punto sbarcano con un
elicottero agusta bell posteriore di 15 anni alla storia).
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Bhisma
2018-02-26 09:19:34 UTC
Post by Giacobino da Tradate
Post by Bhisma
[...]
Dovrei averlo visto anch'io, da ragazzo.
Ne ho un ricordo molto confuso, ma immagino fosse molto romanzato.
Stile "I cannoni di Navarone", "Quella sporca dozzina" etc, tutti film
di quegli anni.
Ciabattone
2018-02-26 15:11:58 UTC
Post by Bhisma
[...]
Tutti i film lo sono, anche quelli basati su fatti realmente
accaduti come questo.
Post by Bhisma
Stile "I cannoni di Navarone",
Questo era un romanzo e il film era girato nello stile
tradizionale.
Post by Bhisma
"Quella sporca dozzina"
Questo era una storia poco credibile e anche girato in modo più
non-conformista.
Post by Bhisma
etc, tutti film di quegli anni.
Sì, tanti film di guerra in quel periodo.

La grande fugfa, La vacca e il prigioniero...

Ogni generazione fa i film sulla sua gioventù di venti anni
prima, più o meno eroica.
Non ho fatto il
Giacobino da Tradate
2018-02-26 21:03:29 UTC
Post by Ciabattone
Post by Bhisma
[...]
Tutti i film lo sono
Mi sono confuso, l'elicottero non era in "gli eroi di Telemark" ma nel
film "Dove osano le Aquile".

Certo che anche voi pero' siete poco attenti.
la cricca dei giacobini (C) M.G.
Franco
Non tutti ...
Ciabattone
2018-02-28 18:53:30 UTC
Post by Ciabattone
Post by Bhisma
[...]
Quello lo ricordavo (Burton e Clint), nel Telemark (Douglas)
no.
Post by Giacobino da Tradate
Certo che anche voi pero' siete poco attenti.
eh.
Non ho fatto il
Bhisma
2018-02-27 09:34:28 UTC
Post by Ciabattone
La grande fugfa,
Uh, quello me lo ricordo benissimo, invece.
Chi era che tentava sempre la fuga e ogni volta che lo riacchiappavano
si metteva a far rimbalzare una palla da baseball contro le pareti
della cella? Steve Mac Queen? :-D
Franco
2018-02-26 21:16:02 UTC
Post by Bhisma
[...]
??? In questo film non c'è alcun elicottero; i commandos
raggiungono telemark su "banali" aerei e vengono paracadutati