Navi ex Regia Marina
Pietro G. Oddone
2005-03-22 00:32:24 UTC
Mettendo un po' di ordine nelle mie scartoffie, ho trovato dei
documenti originali che testimoniano l'imbarco di mio nonno, nel primo
decennio del secolo scorso, su tre unità: la corazzata Regina Elena, un non
ben identificato Rimorchiatore n. 29 ed una Cisterna Tevere. Ha qualcuno
idea su dove posso trovare qualche notizia e foto?
Solo per la corazzata, sulla quale era imbarcato nel 1912, ho trovato il
motto "Pro Patria et Rege" e le date di armo e disarmo, 1907-1923, senza
altri particolari o fotografie.
Pietro
giuseppe c
2005-03-22 13:39:49 UTC
Post by Pietro G. Oddone
[...]
Della categoria rimorchiatori da porto ci sono due 29.
Il primo dei cantieri Layet di Venezia 128 ton., varo 1903 rdiazione 1957.
Dal 1908 prende il nome di Capraia.
Il secondo dei cantieri di Sampierdarena 77 ton., varo 1911 radiazione 1943.

La cisterna per acqua Tevere 2° (la 1° radiata nel 1895) dei canieri
Pattison di Napoli 1137 ton. varo 1897 radiazione 1938.

La nave da battaglia Regina Elena dell'Arsenale di Spezia 13804 ton. p.c.,
varo 1904 radiazione 1923, Armamento 2-305/40, 12-203/45, 16-76/40.

Da: Almanacco storico delle navi militari italiane 1861-1995 - Ufficio
Storico della Marina Militare.

saluti

Antonio G
2005-03-22 14:17:22 UTC
Post by Pietro G. Oddone
[...]
Se non hai opere dello USMM, spulciati con pazienza la rivista "Storia
Militare" dove sono spesso apparsi articoli sul naviglio italiano di
interesse "minore".
Saluti
Antonio G
santynus
2005-03-22 19:21:13 UTC
Post by Pietro G. Oddone
[...]
Ciao Pietro
navigando un po' in internet ho trovato queste due pagine dedicate alla
corazzata Regina Elena
http://www.marina.difesa.it/storia/Almanacco/Parte02/Navi0209.htm
http://digilander.libero.it/shinano/Sitocorazzate/Italia/vittorioemanuele/classe%20vittorio%20%20storia.htm
spero ti possano servire
Un Salutone
Santo Russo

http://utenti.lycos.it/sw190
Franco
2005-03-23 08:26:51 UTC
anche:

http://giuseppemarchese.com/articoli/art_56/art56_3.html
Massimo1
2005-03-22 20:53:37 UTC
Qui troverai foto e dati della Corazzata Regina Elena .

http://www.marina.difesa.it/storia/almanacco/parte02/navi0209.htm

Franco
2005-03-23 08:24:38 UTC
Post by Pietro G. Oddone
[...]
prova a guardare qui

http://www.dodecaneso.org/Dodecanneso.htm
Pietro G. Oddone
Pietro
giuseppe c
2005-03-24 20:06:16 UTC
Post by Pietro G. Oddone
Cari amici,
grazie per le preziose notizie.
Pietro
Ma di dove sei?

A Bergamo presso la Civica Biblioteca A. Mai, vi è il fondo E. Occhini.
Questo fondo, oltre ai numerosi volumi d'argomento marino, possiede una
consistente raccolta di foto di navi. E' pubblico e consultabile.

Ci sono, Fraccaroli (o chi per lui), Brescia, Pivano, Rastelli ecc., ma
questi sono privati e bisogna chiedere la loro collaborazione.
Altra notevole collezione è quella di Bagnasco, essendo direttore di Storia
Militare è raggiungibile, prova ad contatarloi.

Poi c'è l'associazione navimodellismi bolognesi, questa possiede (e vende) i
disegni. Ho verificato e ci sono tutte e tre le navi.

Via degli Orti, 56 - corrispondenza alla casella postale 976 - 40100
Bologna.

tel. 051 6233616.

saluti