Siciliani morti in Russia
Giovanni Mello
2018-02-28 08:42:13 UTC
Sto facendo un trekking nell’alto agrigentino e ovviamente in ogni paese cerco i monumenti ai caduti da fotografare per la mia collezione. A Sant’Angelo Muxaro paesino di 1000 abitanti sulla cima di un colle su 13 caduti della 2^ guerra 5 risultano dispersi in Russia. Chi ha letto la sterminata memorialistica sulla guerra e disfatta può immaginare la condizione di sti poveri soldati scaraventati dalla Sicilia al gelo russo. Ma con che criterio scelsero i reparti per l’Armir?
Bhisma
2018-02-28 09:22:53 UTC
Post by Giovanni Mello
Ma con che criterio scelsero i reparti per l’Armir?
Immagino il livello di approntamento.
Se non ricordo male, le divisioni di fanteria spedite in Russia oltre a
quelle alpine, erano originariamente destinate in Africa o nei Balcani.
Quella territorialmente meridionale era la Cosseria.
C'erano poi un paio di raggruppamenti (legioni?) di camicie nere, ma
non ho idea di quale fosse la loro base territoriale di reclutamento.