Ordine di Battaglia per Mohi (1241)
Luca Morandini
2017-04-14 06:09:35 UTC
Poco si conosce sulla entita' delle forze che parteciparono a questa battaglia...
ma c'e' qualcuno che ha qualche informazione aggiuntiva rispetto al mero totale
delle forze contrapposte?

Saluti,

Luca Morandini
Arduino
2017-04-15 12:39:32 UTC
Post by Luca Morandini
Poco si conosce sulla entita' delle forze che parteciparono a questa battaglia...
ma c'e' qualcuno che ha qualche informazione aggiuntiva rispetto al mero totale
delle forze contrapposte?
Perché non provi ad andare su Wiki in ungherese, e poi traduci col
traduttore automatico? Forse loro approfondiscono maggiormente.
Approfitto per chiedere: Non è che la vittoria dei mongoli si possa
ascrivere fra le vittorie di Pirro, e che al di la della necessità di
tornare indietro per eleggere il nuovo Khan, abbiano influito pesanti
perdite in battaglia?
Arduino d'Ivrea
Luca Morandini
2017-04-16 00:38:27 UTC
Post by Luca Morandini
delle forze contrapposte?
Perché non provi ad andare su Wiki in ungherese, e poi traduci col
traduttore automatico? Forse loro approfondiscono maggiormente.
Buona idea, ma nemmeno su hu.wikipedia.org ho trovato cifre sui combattenti: il
wargame dovra' attendere ;)
Post by Luca Morandini
[...]
No, non credo. Tieni conto che, anche se quello in Ungheria era il corpo
principale, vi erano altri due corpi mongoli che ne proteggevano i fianchi (in
Polonia e Transilvania), e quelli ebbero perdite minime dopo aver sconfitto
l'esercito polacco a Leigntiz (va anche detto che c'era ancora l'esercito boemo
intatto, non essendo arrivato in tempo per Leignitz).

A mio modesto avviso, quello che avrebbe protetto l'Europa occidentale nel caso
Ogodei avesse bevuto di meno, sarebbe stata solo la scarsita' di pascoli.

Saluti,

Luca Morandini
Arduino
2017-04-17 12:36:28 UTC
Post by Luca Morandini
[...]
Probabile. O forse avevano raggiunto un sufficiente livello di espansione.
Comunque, fa senso che mentre noi ci scannavamo fra Guelfi e Ghibellini
(Cortenuova è di quattro anni precedente) l'intera Europa ha rischiato di
essere sommersa.
--
Arduino d'Ivrea